Tirocini

Tirocini professionalizzanti.

Confronto e formazione sul campo per i professionisti.

Si rivolgono a professionisti esperti che operano già in ambito sanitario, stanno già svolgendo un percorso formativo in Cure Palliative (Master) o desiderano approfondire gli aspetti clinici, assistenziali e organizzativi di questo ambito della medicina. Prevedono un percorso formativo in Hospice, condensato in un breve periodo (in genere di 5/10 giorni), durante i quali il tirocinante è in affiancamento a rotazione a tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza.

Il tirocinio viene modulato sulla base di obiettivi formativi concordati con il tirocinante e prevede un confronto costante tra esperti. Il percorso di tirocinio è facilitato dalla compilazione di un diario di bordo che descrive nel dettaglio gli affiancamenti, gli obiettivi, le modalità, gli strumenti, gli esperti in affiancamento, gli orari e le attività svolte giorno per giorno. Si conclude con una breve scheda di valutazione volta a misurare, valutare e certificare l’efficacia del percorso e il raggiungimento degli obiettivi.

Nello specifico, i tirocini professionalizzanti sono rivolti a:

Studenti iscritti ai Master ASMEPA-Università di Bologna.

Gli studenti che scelgono gli Hospice Seràgnoli per svolgere parte del tirocinio previsto dal piano didattico del Master trascorrono 5 giorni in Hospice, in affiancamento a tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza residenziale e nei servizi ambulatoriali. Se lo studente necessita di approfondire alcuni aspetti, è possibile prolungare la durata del tirocinio.

Studenti iscritti a Master Esterni.

La Fondazione Hospice Seràgnoli accoglie studenti provenienti da altri contesti formativi con lo scopo di mettere a disposizione la propria visione di assistenza ed approccio alle Cure Palliative, ma anche per favorire e stimolare il confronto tra operatori a prescindere dalla provenienza formativa.

Professionisti afferenti alla Rete di cure palliative Azienda USL di Bologna.

Gli Hospice Seràgnoli sono nodo della Rete di Cure Palliative dell’Azienda USL di Bologna, pertanto la formazione dei professionisti in essa inseriti è funzionale anche alla futura collaborazione tra operatori. Il tirocinio in questo caso prevede 10 giorni con rotazione sulle 3 sedi Hospice e affiancamento a tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza.

Tutti i professionisti sanitari (Educazione Continua in Medicina)

ASMEPA in qualità di Provider Nazionale Age.na.s organizza tirocini aperti a tutti i professionisti che operano in ambito sanitario: medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, e altre figure sanitarie. Si tratta di percorsi accreditati ECM – Educazione Continua in Medicina –, prevedono attività di training individualizzato in presenza di tutor e portano al conseguimento di 30 crediti formativi. Questi percorsi sono aperti anche agli Operatori Socio-Sanitari (OSS)

Studenti e professionisti stranieri che scelgono di partecipare a uno scambio internazionale.

Allo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ingresso (inserimento di studenti in tirocinio presso le proprie sedi assistenziali) e in uscita (inserimento degli studenti iscritti ai Master ASMEPA nei setting assistenziali dei Soggetti Ospitanti), la Fondazione Hospice Seràgnoli e ASMEPA hanno siglato accordi o aperto canali di collaborazione con:

  • Servizi Specialistici e Hospice Pediatrici internazionali.
    Fra questi troviamo il Great Ormond Street Hospital for Children ’s e lo Shooting Star Chase Children ’s Hospice (UK).
  • Enti di Formazione Internazionale.
    Fra queste troviamo la Scuola Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI.
  • Università estere.
    Fra queste troviamo l’Università del Texas e l’Università della Navarra.

Si tratta di percorsi immersivi che durano da 5 ai 30 giorni e permettono ai tirocinanti di confrontarsi con realtà assistenziali e contesti di provenienza molto diversi.
Gli Hospice Seràgnoli hanno accolto tirocinanti provenienti dall’Università della Navarra e dalla Scuola Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) che a sua volta hanno ospitato studenti afferenti ai Master ASMEPA/UNIBO.

I tirocini professionalizzanti, nel dettaglio:

Gli obiettivi formativi

Obiettivo fondamentale del percorso di tirocinio professionalizzante è condividere e supportare la necessità di un intervento personalizzato e globale, in grado di dare risposte efficaci al mutare dei bisogni del malato e della sua famiglia. Non si tratta solo di potenziare le competenze in ambito di cure palliative, ma di vivere un’esperienza formativa sul campo, attraverso un percorso di apprendimento immersivo e strutturato che mette in discussione le abitudini acquisite in anni di attività, prevede un confronto critico e costante fra professionisti e promuove la crescita professionale e umana.

Obiettivi formativi generali

  • Osservare gli aspetti legati alla clinica e all’assistenza in un contesto di servizio alla persona dove l’esperienza è fonte di apprendimento e di conoscenza;
  • Rafforzare le conoscenze di strumenti operativi da impiegare nei propri contesti, nell’ambito delle Cure Palliative e dell’assistenza domiciliare multidisciplinare e multi-professionale;
  • Confrontarsi con gli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza al paziente e ai famigliari, e individuare aspetti utili alla propria professionalità e contesto lavorativo

Obiettivi formativi specifici

  • per gli studenti che già operano in un Hospice l’obiettivo principale è confrontarsi con un’altra realtà e quindi il dialogo con gli operatori per comprendere l’approccio assistenziale della Fondazione Hospice Seràgnoli, e acquisire strumenti utili da condividere con i colleghi nel proprio ambito lavorativo;
  • per gli studenti che operano in altri setting assistenziali (reparti di oncologia, assistenza domiciliare) l’obiettivo principale è conoscere il contesto Hospice e l’approccio assistenzale in una struttura pensata ad hoc per l’erogazione delle cure palliative, per integrare con la pratica quanto appreso durante le lezioni.

Per informazioni

Per informazioni sulla formazione sul campo è necessario contattare direttamente la segreteria di ASMEPA.

Altri percorsi di tirocinio:

Tirocini professionalizzanti

Tirocini pre-laurea o pre-diploma

Tirocini post-laurea o per scuole di specialità

    Resta sempre

    aggiornato.

    Acconsento alla normativa sulla privacy.