II Livello

Master Universitario in Complessità e Integrazione nelle Reti di Cure Palliative

Il Master di II livello in “Complessità e Integrazione nelle Reti di Cure Palliative” si propone di formare medici con un moderno approccio assistenziale che consenta di identificare precocemente e prendere in carico persone affette da malattia inguaribile (oncologica e non oncologica) con bisogni di cure palliative di vario livello di complessità che necessitano di risposte pronte e personalizzate nei diversi setting assistenziali.

La programmazione didattica è integrata da moduli trasversali condivisi con il Master di I livello in “Cure Palliative”. Questo favorisce l’integrazione multiprofessionale, all’interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work e laboratori).

Direttore

Giovanni Brandi

Professore Associato di Oncologia Medica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Come iscriversi

L’iscrizione alla prova di selezione va effettuata attraverso la sezione almawelcome del sito www.unibo.it
Il dettaglio della procedura di iscrizione è contenuto all’interno del bando.

Quali sono gli obiettivi del Master?

Strutturare le competenze specifiche che i medici coinvolti nella presa in carico del paziente con bisogni di cure palliative e della sua famiglia devono possedere per fornire un’assistenza appropriata e affrontare le criticità clinico-organizzative di interventi assistenziali complessi e integrati.

Approfondire e condividere strumenti di ordine organizzativo, clinico-assistenziale, comunicativo-relazionale, etico-giuridico e umanistico-sociale a supporto di un approccio multiprofessionale alle problematiche del paziente e della famiglia e per facilitare la continuità di cura tra l’assistenza primaria, ospedaliera, e i nodi della Rete di Cure Palliative.

A chi è rivolto?

L’ammissione è riservata a un massimo di 20 partecipanti in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia, dell’iscrizione all’albo e di almeno uno degli ulteriori requisiti riportati di seguito:

  • Diploma di Specializzazione nelle seguenti discipline in area sanitaria come riportato da D. M. 68/15: Medicina Interna, Geriatria, Oncologia Medica, Medicina di Comunità e delle Cure Primarie, Ematologia, Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Malattie dell’Appartato Respiratorio, Malattie Infettive e Tropicali, Nefrologia, Neurologia, Pediatria, Radioterapia, Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e del Dolore.
  • Diploma di formazione specifica in Medicina Generale.
  • Esperienza triennale certificata nell’ambito delle cure palliative.

L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae e al superamento di un colloquio finalizzato ad accertare le attitudini e le motivazioni personali, nonché le capacità relazionali dei partecipanti.

Come è articolato il piano di studi?

Per offrire una formazione post-laurea in linea con le moderne cure palliative e rispondente alle esigenze dei professionisti interessati ad approfondire questo ambito, i nuovi Master sono stati rivisti e aggiornati mantenendo una programmazione didattica trasversale.
Con la realizzazione di Moduli Didattici trasversali tra il Master di I e II livello è garantita una modalità didattica integrata, finalizzata all’approfondimento multiprofessionale.

Il piano di studi si struttura in 6 Moduli Didattici: partendo da un allineamento di base per arrivare all’approfondimento delle diverse aree di competenza attraverso una metodologia attiva di insegnamento, basata sul confronto e sull’interazione, anche informale, fra docenti e studenti.

I Moduli Didattici, integrandosi tra di loro, consentono di acquisire le competenze necessarie per avere una visione esaustiva e globale dei complessi bisogni in questo ambito di cura e assistenza.

 

Scopri il piano di studi

Come si svolge la didattica?

Il percorso formativo è annuale con frequenza biennale part-time e garantisce un totale di 60 CFU.
Il Master termina con una prova finale (2 CFU).

 

Formazione in aula (44 CFU – 308 ore)
Si svolge nei giorni di giovedì (ore 9-18), venerdì (ore 9-18) e sabato (ore 9-13), in media un week end al mese. Si richiede almeno l’80% della frequenza.

 

Formazione sul campo (14 CFU – 350 ore)
Viene svolta sia negli Hospice gestiti dalla Fondazione (Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio), sia presso altre strutture di assistenza residenziale e territoriale.

 

Tirocini
È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso strutture di rilevanza internazionale.

Quanto costa l’iscrizione?

La quota di iscrizione al Master è di 6.000 euro.

Sostegno alla Formazione

ASMEPA offre la possibilità di richiedere Contributi al Percorso di Studio, a copertura integrale o parziale della quota di iscrizione, anche grazie alla collaborazione di donatori privati. I collaboratori della Fondazione Hospice usufruiscono di contributi ad hoc messi a disposizione dalla Fondazione.

 

Scopri come richiedere un contributo

In collaborazione con

Informazioni utili

Coordinatrice Didattica

Jenny Bertaccini

jenny.bertaccini@asmepa.org

ASMEPA

Via Aldo Moro, 16/3
40010 Bentivoglio – Bologna
Tel. 051 19933737
Fax 051 19933738

Date da ricordare

Scadenza bando: 15 dicembre 2023
Selezione: 31 gennaio 2024
Scadenza immatricolazioni: 11 marzo 2024

Eleonora Taberna

Medico Palliativista, Studentessa

“Sono stati due anni intensi, ricchi di insegnamenti e soprattutto di scambi culturali. Porterò con me il piacevole ricordo delle ore trascorse insieme in aula con spunti di riflessione da proseguire la sera davanti ad una buona cena nella Canteen del Campus Bentivoglio, in compagnia di medici, infermieri e fisioterapisti delle più svariate realtà italiane. L’elemento che ho apprezzato di più del percorso di Master è stato questo costante scambio multiprofessionale e la sensazione di far parte di un gruppo affiatato di professionisti delle cure palliative.”

Master A.A. 2020/2021
Master A.A. 2021/2022

Il Campus Bentivoglio

Un luogo per la pratica e la ricerca

Un ambiente pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con l'obiettivo di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.

Resta sempre

aggiornato.

Acconsento alla normativa sulla privacy.