Il Campus Bentivoglio
Un luogo per la pratica e la ricerca
Un ambiente pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con l'obiettivo di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.
Il Master di II livello in “Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative” si propone di formare professionisti con un moderno approccio assistenziale basato sulla multiprofessionalità della presa in carico, con l’obiettivo di fornire risposte pronte ed efficaci ai complessi bisogni del paziente con malattia inguaribile e della sua famiglia, e di affrontare le criticità clinico-organizzative di un servizio di cure palliative.
La programmazione didattica è integrata da moduli trasversali condivisi con il Master di I livello in “Cure Palliative e Terapia del Dolore”. Questo favorisce l’integrazione multiprofessionale, all’interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work e laboratori).
Giovanni Brandi
Professore Associato di Oncologia Medica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Come iscriversi
L’iscrizione alla prova di selezione va effettuata attraverso la sezione almawelcome del sito www.unibo.it
Il dettaglio della procedura di iscrizione è contenuto all’interno del bando.
Quali sono gli obiettivi del Master?
Formare professionisti con un moderno approccio assistenziale basato sulla multiprofessionalità della presa in carico, con l’obiettivo di fornire risposte pronte ed efficaci ai complessi bisogni del paziente con malattia inguaribile e della sua famiglia e di affrontare le criticità clinico-organizzative di un servizio di cure palliative.
A chi è rivolto?
L’ammissione è riservata a un massimo di 20 partecipanti in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia, dell’iscrizione all’albo e di almeno uno degli ulteriori requisiti indicati nella legge 38/2010 e nel DM 28 Marzo 2013:
L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae e al superamento di un colloquio finalizzato ad accertare le attitudini e le motivazioni personali, nonché le capacità relazionali dei partecipanti.
Come si svolge la didattica?
Il percorso formativo è articolato in due anni e garantisce un totale di 120 CFU.
Il Master termina con una prova finale (5 CFU).
Formazione in aula (55 CFU – 360 ore)
Si svolge nei giorni di giovedì (ore 9-18), venerdì (ore 9-18) e sabato (ore 9-13), in media un week end al mese. Si richiede almeno l’80% della frequenza.
Formazione sul campo (60 CFU – 1500 ore)
Viene svolta sia negli Hospice gestiti dalla Fondazione (Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio), sia presso altre strutture di assistenza residenziale e territoriale.
Tirocini
È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso strutture di rilevanza internazionale.
Quanto costa l’iscrizione?
La quota di iscrizione al Master è di 6.000 euro.
Sostegno alla Formazione
ASMEPA offre la possibilità di richiedere Contributi al Percorso di Studio, a copertura integrale o parziale della quota di iscrizione, anche grazie alla collaborazione di donatori privati. I collaboratori della Fondazione Hospice usufruiscono di contributi ad hoc messi a disposizione dalla Fondazione.
In collaborazione con
Coordinatrice Didattica
Jenny Bertaccini
ASMEPA
Via Aldo Moro, 16/3
40010 Bentivoglio – Bologna
Tel. 051 19933737
Fax 051 19933738
Date da ricordare
Scadenza bando: 30 novembre 2021
Selezione: 15 dicembre 2021
Scadenza immatricolazioni: 11 febbraio 2021
Eleonora Taberna
Medico Palliativista, Studentessa
Master Universitario in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative
Vai alla scheda del MasterMaster Universitario in Cure Palliative e Terapia del Dolore
Vai alla scheda del MasterUn ambiente pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con l'obiettivo di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.