Il Campus Bentivoglio
Un luogo per la pratica e la ricerca
Un ambiente pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con l'obiettivo di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.
Il Master Universitario di II livello in “Complessità e Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche” si propone di formare medici interessati a sviluppare un moderno approccio assistenziale che consenta di prendere in carico bambini affetti da differenti patologie, con bisogni ad alta complessità e in continua evoluzione, che necessitano di risposte pronte e personalizzate nei diversi setting assistenziali.
Il percorso formativo prevede occasioni di confronto con diverse figure professionali accomunate dall’obiettivo di tutelare la qualità della vita del bambino e della sua famiglia, garantendo così la globalità dell’intervento nel rispetto di preferenze e desideri di coloro che affrontano l’esperienza della malattia inguaribile.
La programmazione didattica è integrata da moduli trasversali condivisi con il Master di I livello in “Cure Palliative Pediatriche”. Questo favorisce la collaborazione multiprofessionale all’interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work, laboratori, casi clinici, role playing, simulazioni).
La presentazione del corso sarà disponibile a breve
Luigi Tommaso Corvaglia
Professore Ordinario di Pediatria Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna. Direttore Unità Operativa Complessa Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia, IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna
Come iscriversi
L’iscrizione alla prova di selezione va effettuata attraverso la sezione almawelcome del sito www.unibo.it
Il dettaglio della procedura di iscrizione è contenuto all’interno del bando.
Quali sono gli obiettivi del Master?
A chi è rivolto?
L’ammissione è riservata a un massimo di 30 partecipanti in possesso della laurea in:
L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae et studiorum e al superamento di un colloquio finalizzato ad accertare le attitudini e le motivazioni personali alla partecipazione al percorso formativo, nonché le capacità relazionali dei partecipanti.
Come è articolato il piano di studi?
Per offrire una formazione post-laurea in linea con le moderne cure palliative pediatriche e rispondente alle esigenze dei professionisti interessati ad approfondire questo ambito, i Master prevedono una programmazione didattica trasversale. Con la realizzazione di Moduli Didattici trasversali tra il Master di I e II livello è garantita una modalità didattica integrata, finalizzata all’approfondimento multiprofessionale.
Il piano di studi si struttura in 6 Moduli Didattici: partendo da un allineamento di base per arrivare all’approfondimento delle diverse aree di competenza attraverso una metodologia attiva di insegnamento, basata sul confronto e sull’interazione, anche informale, fra docenti e studenti. I Moduli Didattici, integrandosi tra di loro, consentono di acquisire le competenze necessarie per avere una visione esaustiva e globale dei complessi bisogni in questo ambito di cura e assistenza.
Come si svolge la didattica?
Il percorso formativo è annuale con frequenza biennale part-time e garantisce un totale di 60 CFU.
Si svolge nei giorni di giovedì (ore 9-18), venerdì (ore 9-18) e di sabato (ore 9-13), in media un weekend al mese. Si richiede almeno il 75% della frequenza.
Formazione sul campo
Viene svolta sia nell’Hospice Pediatrico della Fondazione “l’Arca sull’Albero” sia presso i servizi che si rivolgono alla cura dei pazienti ad alta complessità assistenziale, nei reparti di Oncoematologia Pediatrica, Anestesia e Rianimazione, Neonatologia, negli Hospice Pediatrici e nelle strutture ambulatoriali e domiciliari specialistiche.
È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso strutture di rilevanza internazionale.
Quanto costa l’iscrizione?
La quota di iscrizione è di 6.000 euro.
Sostegno alla Formazione
ASMEPA offre la possibilità di richiedere Contributi al Percorso di Studio, a copertura integrale o parziale della quota di iscrizione, anche grazie alla collaborazione di donatori privati. I collaboratori della Fondazione Hospice usufruiscono di contributi ad hoc messi a disposizione dalla Fondazione stessa.
In collaborazione con
Con il patrocinio di
Con il patrocinio di
Con il patrocinio di
Con il patrocinio di
Coordinatrice Didattica
Maria Iadarola
ASMEPA
Via Aldo Moro, 16/3
40010 Bentivoglio – Bologna
Tel. 051 19933737
Fax 051 19933738
Date da ricordare
Scadenza bando: 3 dicembre 2024
Selezione: 10 dicembre 2024
Scadenza immatricolazioni: 22 gennaio 2025
Ludovica De Panfilis
Responsabile Unità di Bioetica, Azienda USL-IRCCS, Reggio Emilia, Docente
Master Universitario in Complessità e Integrazione nelle Reti di Cure Palliative
Vai alla scheda del MasterMaster Universitario in Cure Palliative
Vai alla scheda del MasterMaster Universitario in Cure Palliative Pediatriche
Vai alla scheda del MasterMaster Universitario Complessità ed Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche
Vai alla scheda del MasterUn ambiente pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con l'obiettivo di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.