II Livello

Master Universitario Complessità ed Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche

Il Master Universitario di II livello in “Complessità e Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche” si propone di formare medici interessati a sviluppare un moderno approccio assistenziale che consenta di prendere in carico bambini affetti da differenti patologie, con bisogni ad alta complessità e in continua evoluzione, che necessitano di risposte pronte e personalizzate nei diversi setting assistenziali.

Il percorso formativo prevede occasioni di confronto con diverse figure professionali accomunate dall’obiettivo di tutelare la qualità della vita del bambino e della sua famiglia, garantendo così la globalità dell’intervento nel rispetto di preferenze e desideri di coloro che affrontano l’esperienza della malattia inguaribile.

La programmazione didattica è integrata da moduli trasversali condivisi con il Master di I livello in “Cure Palliative Pediatriche”. Questo favorisce la collaborazione multiprofessionale all’interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work, laboratori, casi clinici, role playing, simulazioni).

Direttore

Luigi Tommaso Corvaglia

Professore Ordinario di Pediatria Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Come iscriversi

L’iscrizione alla prova di selezione va effettuata attraverso la sezione almawelcome del sito www.unibo.it
Il dettaglio della procedura di iscrizione è contenuto all’interno del bando.

Quali sono gli obiettivi del Master?

  • Strutturare le competenze specifiche che i medici coinvolti nella presa in carico del bambino e della sua famiglia devono possedere per fornire un’assistenza appropriata e affrontare le criticità clinico-organizzative di interventi assistenziali complessi e integrati.
  • Approfondire e condividere strumenti organizzativi, clinico-assistenziali, psico-relazionali, etico-giuridici e sociali a supporto di un approccio multi-professionale di équipe e della continuità di cura tra i setting della Rete di Cure Palliative Pediatriche.

A chi è rivolto?

L’ammissione è riservata a un massimo di 30 partecipanti in possesso della laurea in:

  • Medicina e Chirurgia

L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae et studiorum e al superamento di un colloquio finalizzato ad accertare le attitudini e le motivazioni personali alla partecipazione al percorso formativo, nonché le capacità relazionali dei partecipanti.

Come si svolge la didattica?

Il percorso formativo è articolato in due anni e garantisce un totale di 60 CFU.
Il Master termina con una prova finale (2 CFU).

 

Formazione in aula (44 CFU – 264 ore)
Si svolge nei giorni di giovedì (ore 9-18), venerdì (ore 9-18) e di sabato (ore 9-13), in media un weekend al mese. Si richiede almeno l’80% della frequenza.

 

Formazione sul campo (14 CFU – 350 ore)
Si svolge presso i servizi che si rivolgono alla cura dei pazienti ad alta complessità assistenziale, nei reparti di Oncoematologia Pediatrica, Anestesia e Rianimazione, Neonatologia, negli Hospice Pediatrici nelle strutture ambulatoriali e domiciliari specialistiche. In sinergia con il progetto di realizzazione dell’Hospice Pediatrico della Fondazione Hospice, percorsi di formazione sul campo saranno disponibili nel Servizio di Day Care attivato dalla Fondazione.

 

Tirocini
È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso Hospice Pediatrici o strutture idonee di rilevanza internazionale.

Quanto costa l’iscrizione?

La quota di iscrizione è di 6.000 euro.

Sostegno alla Formazione

ASMEPA offre la possibilità di richiedere Contributi al Percorso di Studio, a copertura integrale o parziale della quota di iscrizione, anche grazie alla collaborazione di donatori privati. I collaboratori della Fondazione Hospice usufruiscono di contributi ad hoc messi a disposizione dalla Fondazione stessa.

In collaborazione con

Con il patrocinio di

e della

Informazioni utili

Coordinatrice Didattica

ASMEPA

Via Aldo Moro, 16/3
40010 Bentivoglio – Bologna
Tel. 051 19933737
Fax 051 19933738

Date da ricordare

Scadenza bando: 30 aprile 2021
Selezione: 7 maggio 2021
Scadenza immatricolazioni: 11 giugno 2021

Luca Manfredini

Direttore Hospice Pediatrico “Il Guscio dei Bimbi”, Istituto G. Gaslini, Genova, Docente

“– Prendersi cura – e – dare dignità – sono obiettivi fondamentali delle cure palliative, soprattutto se rivolte a neonato, bambino, adolescente e alla sua famiglia. In questo Master ho apprezzato la vivacità di questi valori, l’entusiasmo e la passione con cui siamo – cresciuti – insieme.”

Master A.A. 2020/2021

Master Universitario in Cure Palliative Pediatriche

Vai alla scheda del Master

Master Universitario Complessità ed Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche

Vai alla scheda del Master
Master A.A. 2021/2022

Master Universitario in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative

Vai alla scheda del Master

Master Universitario in Cure Palliative e Terapia del Dolore

Vai alla scheda del Master

Il Campus Bentivoglio

Un luogo per la pratica e la ricerca

Un ambiente pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con l'obiettivo di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.

Resta sempre

aggiornato.

Acconsento alla normativa sulla privacy.