Il Campus Bentivoglio
Un luogo per la pratica e la ricerca
Un ambiente pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con l'obiettivo di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative
Il Master Universitario di II livello in “Complessità e Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche” si propone di formare medici interessati a sviluppare un moderno approccio assistenziale che consenta di prendere in carico bambini affetti da differenti patologie, con bisogni ad alta complessità e in continua evoluzione, che necessitano di risposte pronte e personalizzate nei diversi setting assistenziali.
Il percorso formativo prevede occasioni di confronto con diverse figure professionali accomunate dall’obiettivo di tutelare la qualità della vita del bambino e della sua famiglia, garantendo così la globalità dell’intervento nel rispetto di preferenze e desideri di coloro che affrontano l’esperienza della malattia inguaribile.
La programmazione didattica è integrata da moduli trasversali condivisi con il Master di I livello in “Cure Palliative Pediatriche”. Questo favorisce la collaborazione multiprofessionale all’interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work, laboratori, casi clinici, role playing, simulazioni).
Luigi Tommaso Corvaglia
Professore Ordinario di Pediatria Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna. Direttore Unità Operativa Complessa Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia, IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna
Come iscriversi
L’iscrizione alla prova di selezione va effettuata attraverso la sezione almawelcome del sito www.unibo.it
Il dettaglio della procedura di iscrizione è contenuto all’interno del bando.
Quali sono gli obiettivi del Master?
A chi è rivolto?
L’ammissione è riservata a un massimo di 30 partecipanti in possesso della laurea in:
L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae et studiorum e al superamento di un colloquio finalizzato ad accertare le attitudini e le motivazioni personali alla partecipazione al percorso formativo, nonché le capacità relazionali dei partecipanti.
Come è articolato il piano di studi?
Per offrire una formazione post-laurea in linea con le moderne cure palliative pediatriche e rispondente alle esigenze dei professionisti interessati ad approfondire questo ambito, i Master prevedono una programmazione didattica trasversale. Con la realizzazione di Moduli Didattici trasversali tra il Master di I e II livello è garantita una modalità didattica integrata, finalizzata all’approfondimento multiprofessionale.
Il piano di studi si struttura in 6 Moduli Didattici: partendo da un allineamento di base per arrivare all’approfondimento delle diverse aree di competenza attraverso una metodologia attiva di insegnamento, basata sul confronto e sull’interazione, anche informale, fra docenti e studenti. I Moduli Didattici, integrandosi tra di loro, consentono di acquisire le competenze necessarie per avere una visione esaustiva e globale dei complessi bisogni in questo ambito di cura e assistenza.
Come si svolge la didattica?
Il percorso formativo è annuale con frequenza biennale part-time e garantisce un totale di 60 CFU.
Si svolge nei giorni di giovedì (ore 9-18), venerdì (ore 9-18) e di sabato (ore 9-13), in media un weekend al mese. Si richiede almeno il 75% della frequenza.
Formazione sul campo
Viene svolta sia nell’Hospice Pediatrico della Fondazione “l’Arca sull’Albero” sia presso i servizi che si rivolgono alla cura dei pazienti ad alta complessità assistenziale, nei reparti di Oncoematologia Pediatrica, Anestesia e Rianimazione, Neonatologia, negli Hospice Pediatrici e nelle strutture ambulatoriali e domiciliari specialistiche.
È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso strutture di rilevanza internazionale.
Quanto costa l'iscrizione?
La quota di iscrizione è di 6.000 euro
Sostegno alla formazione
ASMEPA offre la possibilità di richiedere Contributi al Percorso di Studio, a copertura integrale o parziale della quota di iscrizione, anche grazie alla collaborazione di donatori privati. I collaboratori della Fondazione Hospice usufruiscono di contributi ad hoc messi a disposizione dalla Fondazione stessa.
in collaborazione con
Con il patrocinio di
Con il patrocinio di
Con il patrocinio di
Coordinatrice Didattica
ASMEPA
Via Aldo Moro, 16/3
40010 Bentivoglio – Bologna
Tel. 051 19933737
Fax 051 19933738
Date da ricordare
Scadenza bando: 3 dicembre 2024
Selezione: 10 dicembre 2024
Scadenza immatricolazione: 22 gennaio 2024
Ludovica De Panfilis
Ricercatrice in Tenure Track, Storia della Medicina e Bioetica, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Master Universitario Complessità ed Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche a.a. 2024_2025
Vai alla scheda del MasterMaster Universitario Complessità ed Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche
Vai alla scheda del MasterMaster Universitario in Cure Palliative a.a. 2025/2026
Vai alla scheda del MasterMaster Universitario in Complessità e Integrazione nelle Reti di Cure Palliative 2025/2026
Vai alla scheda del MasterUn ambiente pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con l'obiettivo di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative