Program of official specialization in Palliative Medicine for physicians Program of official specialization in Palliative Medicine for physicians

Progetto

ASMEPA in collaborazione con l'Università di Navarra e l'European Association for Palliative Care (EAPC) promuove la ricerca Program of official specilization in Palliative Medicine for physicians con l'obiettivo di motivare l'accademizzazione della medicina palliativa come disciplina e uniformare le pratiche di formazione esistenti sulla base dell'identificazione di  orientamenti comuni condivisi da più scuole di specializzazione a livello internazionale. L'obiettivo è quello di individuare i percorsi comuni di istituzione di un percorso attuativo della scuola di specialità. Il progetto verrà realizzato nell'obiettivo di  emanare un documento ufficiale e riconosciuto a livello internazionale contenente le raccomandazioni inerenti alla certificazione universitaria in Medicina Palliativa.

Introduzione e background

Le riflessioni e le posizioni di ASMEPA sul ruolo dell'Università per lo sviluppo della Medicina Palliativa sono oggetto della pubblicazione Investment of palliative medicine in bridging the gap with academia: A call to action (M. Moroni, D. Bolognesi, P.A. Muciarelli, A.P. Abernethy, G. Biasco). Il progetto completa lo studio promosso nel 2006 e nel 2013 EAPC ATLAS 2013: New indicators demonstrate the increasing interest in Palliative Care, volto alla mappatura dei paesi europei che hanno avviato una scuola di specializzazione medica in medicina palliativa. ASMEPA co-promuove la seconda fase del progetto mediante un'analisi comparativa della documentazione ufficiale che ha portato alla realizzazione delle scuole di specializzazione in Europa e nei paesi leaders delle cure palliative.

Realizzazione del Progetto

La ricerca ha coinvolto 20 paesi di tutto il mondo e per l'occasione è stata costituita una Task Force dell'EAPC sulla tematica.

Risultati attesi

Uniformare i processi esistenti in un unico processo definito al fine di fornire documentazione efficace per università e policy makers.

Ricadute

  • Scientifiche
  • Internazionali