La ricerca per lo sviluppo delle cure palliative 

La ricerca è una componente di fondamentale importanza per lo sviluppo delle cure palliative d’avanguardia, che necessitano di evidenze scientifiche a supporto dei professionisti che quotidianamente si trovano a dover prendere decisioni o a proporre opzioni terapeutiche e assistenziali appropriate per il paziente e la famiglia.

Le collaborazioni

In collaborazione con la Fondazione Hospice, ASMEPA incentiva le attività di ricerca, importanti per lo sviluppo delle cure palliative moderne, attraverso il consolidamento di partnership internazionali. Questo network ha favorito non solo la mobilità di studenti, ricercatori e docenti all’interno della rete, ma anche la creazione di programmi formativi integrati e congiunti.

Scarica la mappa del nostro network

Gli ultimi progetti nel campo delle cure palliative

Ricerche in collaborazione con Scuola di Medicina ed Infermieristica – Università della Navarra

Scopri di più

Ricerche in collaborazione con MD Anderson Cancer Center – University of Texas

Scopri di più

Altri progetti di ricerca

Scopri di più

Volumi di approfondimento

ASMEPA Edizioni

Con l’obiettivo di integrare e implementare le attività di formazione e ricerca consolidate nel corso degli anni, l’Accademia ha inaugurato le ASMEPA Edizioni, strumento per offrire un ulteriore contributo alla divulgazione degli aspetti fondamentali che caratterizzano la medicina palliativa e il settore socio-sanitario.

Scopri il catalogo

Cure Palliative

Le origini e i termini di base del mondo delle cure palliative

Un racconto a 360 gradi di questo settore della medicina.

Resta sempre

aggiornato.

Acconsento alla normativa sulla privacy.