Chi siamo 

L’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA), braccio formativo della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, opera dal 2007 con l’obiettivo di sostenere e migliorare l’approccio alla cura e al care della Fondazione, sviluppare le competenze in cure palliative dei professionisti sanitari in ambito nazionale e di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative.

L’Accademia realizza percorsi di apprendimento che forniscono ai professionisti della cura competenze culturali e operative fondamentali per lavorare nel settore delle cure palliative. I Master Universitari e i corsi ECM, realizzati in sinergia con enti pubblici e privati, e in collaborazione con l’Università di Bologna, sono finalizzati a favorire lo sviluppo di riflessioni e competenze, grazie all’integrazione tra formazione, ricerca e pratica clinica.

Sulla base di appositi accordi e convenzioni, l’Università di Bologna ha riconosciuto ASMEPA come ente gestore esterno nell’ambito della formazione post-laurea. La didattica in aula si svolge all’interno del Campus Bentivoglio e i tirocini nei tre Hospice della Fondazione – i percorsi di tirocinio sono  aperti agli studenti dei Corsi di Laurea – Medicina, Infermieristica e Fisioterapia e alle Scuole di Specializzazione in oncologia e radioterapia.

Per lo svolgimento delle attività, ASMEPA ha a disposizione un Responsabile e un team di Coordinatori Didattici e figure a supporto organizzativo e tecnico per tutte le aree di intervento.

La nostra mission

In sinergia con la Fondazione Hospice, l’Accademia opera con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza e al miglioramento della pratica clinica e assistenziale, favorendo la diffusione della cultura delle cure palliative.
I principali ambiti di attività riguardano lo sviluppo di programmi formativi specialistici, la promozione delle attività di ricerca, di divulgazione e il consolidamento di partnership nazionali e internazionali.

Il Consiglio Direttivo di ASMEPA che definisce le linee di indirizzo, le regole di funzionamento e le attività è presieduto da Isabella Seràgnoli.

Il nostro approccio formativo

Tutti i programmi di formazione – universitaria, continua, seminariale – sono caratterizzati da alcuni elementi comuni che contraddistinguono, nel merito e nel metodo, le attività di ASMEPA con l’obiettivo di migliorare le competenze dei professionisti nelle pratiche di cura e assistenza favorendo appropriatezza di interventi e personalizzazione nelle risposte ai complessi bisogni del paziente e della sua famiglia.

  • Multiprofessionale e multidisciplinare: tutte le figure professionali coinvolte nella cura sono integrate nei percorsi formativi
  • Formazione d’aula: l’interattività e la “formazione tra pari” sono garantite dalla discussione di casi clinici, lavori di gruppo, laboratori, project work, simulazione, role playing;
  • Formazione sul campo: i percorsi di tirocinio sono personalizzati in affiancamento a équipe specialistiche in cure palliative;
  • Faculty: proveniente dall’ambito accademico e dai servizi specialistici di cure palliative sia nazionali sia internazionali.
  • Competence-Based Education: le competenze, i contenuti e le modalità didattiche dei percorsi formativi sono definiti sulla base dei bisogni di pazienti e famiglie;

  • Evidence-Based Approach: le evidenze della letteratura scientifica nazionale e internazionale sono utilizzate per fornire indicazioni e strumenti a supporto di una pratica clinico-assistenziale basata sull’evidenza.

Il nostro team

Il nostro team è a disposizione di docenti e studenti per informazioni, iscrizioni ai corsi o per l’organizzazione della didattica.
segreteria@ASMEPA.org

Monica Beccaro

Responsabile delle attività dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Jenny Bertaccini

Coordinatrice Didattica Formazione Cure Palliative

    Cristina Musiani

    Referente tirocini e supporto alla didattica

      Rosita Del Prete

      Segreteria generale e supporto alla didattica

        Sara Simonetti

        Referente organizzazione eventi e didattica

          Maria Iadarola

          Coordinatrice Didattica Formazione Cure Palliative Pediatriche

            Francesca Urbinati

            Referente Amministrativo


              Resta sempre

              aggiornato.

              Acconsento alla normativa sulla privacy.