CHI SIAMO CHI SIAMO

L'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA) - costituita nel 2007 da Fondazione Hospice MT Chiantore Seràgnoli, Fondazione Isabella Seràgnoli e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna - sviluppa e organizza programmi di formazione universitaria e formazione continuaricerca e divulgazione a integrazione e supporto delle attività assistenziali della Fondazione Hospice.

ASMEPA, insieme all'Hospice e alle Residenze, è parte del Campus Bentivoglio, luogo dove le attività di assistenza, formazione e ricerca della Fondazione Hospice coesistono. Mentre in ASMEPA gli studenti valorizzano il proprio percorso di formazione, in Hospice hanno l'opportunità di affiancare professionisti competenti perfezionando l'iter formativo attraverso la pratica clinico-assistenziale.

Tutti gli studenti che partecipano ai programmi di formazione universitaria e continua possono usufruire delle Residenze e della Canteen, in forma totalmente gratuita. Il crescente accreditamento istituzionale raggiunto dall'Accademia ha favorito la creazione di un network di enti internazionali operanti nel campo delle cure palliative.

La creazione del network ha stimolato non solo la mobilità di studenti, ricercatori e docenti all'interno della rete, ma anche lo sviluppo di programmi di formazione, ricerca e divulgazione integrati e congiunti.
Tra le più recenti le collaborazioni con MD Anderson Cancer Center di Houston (Università del Texas, USA), New York University School of Medicine (New York, USA), Flinders University (Adelaide, Australia), Scuola di Medicina e Scienze Infermieristiche di Pamplona (Università della Navarra, Spagna) e Università di Heidelberg (Heidelberg, Germania).