LA FORMAZIONE CONTINUA LA FORMAZIONE CONTINUA

ASMEPA –Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa dedica gran parte della propria attività didattica a programmi di Formazione Continua, che si affiancano ai Master e ai Corsi di Alta Formazione svolti in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

I programmi di Formazione Continua si rivolgono agli specialisti del settore che desiderano approfondire argomenti relativi al proprio ruolo professionale e agli altri operatori sanitari che intendono acquisire competenze di base su temi di cure palliative e di fine vita. Pertanto, le categorie professionali interessate sono quelle dei Medici Specialisti, Medici di Medicina Generale, Medici Palliativisti, Infermieri, Psicologi, Fisioterapisti e altri operatori coinvolti nell'assistenza, insieme a professionisti di area non clinica come Amministratori, Economisti, Giuristi, Assistenti Sociali.

La Formazione Continua segue schemi organizzativi disegnati anche in collaborazione con Aziende USL e altri Enti, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo e l'aggiornamento nei settori chiave delle cure palliative, permettendo  il conseguimento di crediti ECM.

In data 23/7/2014, ASMEPA ha infatti ottenuto l'accreditamento provvisorio (validità 24 mesi) in qualità di Provider per la Formazione Continua in Medicina (ECM) – codice identificativo 4320.

Le attività di Formazione Continua organizzate da ASMEPA sono a pagamento.

PROGRAMMA 2017 PROGRAMMA 2017

Il programma del 2017 prevede Corsi e Seminari indirizzati ai professionisti che si occupano a vario titolo di rispondere ai bisogni di cure palliative dell’adulto e del bambino.

Di seguito le principale aree tematiche che saranno approfondite in aula:

  • Modelli integrati di cure palliative per i pazienti oncologici e non-oncologici
  • Pratiche clinico-assistenziali di provata efficacia per la gestione del dolore e dei sintomi
  • Approcci comunicativi e relazionali in cure palliative
  • Aspetti etici e giuridici nella presa in carico del paziente fragile

Alcuni dei temi oggetto della formazione in aula verranno trattati attraverso Focus On avanzati coinvolgendo i principali esperti a livello nazionale dei singoli temi che, a partire da un up-date della letteratura scientifica internazionale forniranno indicazioni per la realizzazione di una pratica clinico-assistenziale Evidence-Based.

Scarica la brochure del Programma 2017