eventi eventi

Indietro

Corso ECM: Identificare i bisogni di cure palliative delle persone con malattia renale cronica avanzata

Il Corso ECM affronterà il tema delle Cure Palliative in Nefrologia

Riflessioni ed esperienze dalla pratica clinica.

 

Le cure palliative, sviluppatesi storicamente per i pazienti oncologici, devono ora affrontare la sfida della presa in carico dei pazienti affetti da malattie cronico-degenerative. 

Questi pazienti hanno bisogni clinico-assistenziali complessi che necessitano della collaborazione tra gli specialisti d'organo e le équipe di cure palliative. È quindi prioritario avere la possibilità di erogare interventi fortemente integrati e coordinati, finalizzati a soddisfare i bisogni del paziente e della sua famiglia in modo tempestivo e altamente qualificato. 

Il primo punto che i professionisti devono affrontare è come identificare i bisogni di cure palliative delle persone con malattia cronica avanzata: strumenti, procedure, modalità e, sulla base dei loro bisogni, sviluppare dei modelli di presa incarico integrata e multiprofessionale.

  • A livello internazionale ci sono diversi esempi, da semplici score prognostici a "framework" più strutturati e complessi: ma ci possono davvero essere utili per identificare i bisogni di questi pazienti?

  • Come si sta affrontando questo problema in Italia?


Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali (come definiti da Age.na.s.):

Contenuti tecnico-professionali specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare.

È stato richiesto l'accreditamento dei crediti ECM per tutte le figure professionali: Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione e Psicologi. Il corso è aperto anche agli Operatori Socio-Sanitari.

Compilare ed inviare la scheda d'iscrizione entro il 28 aprile alla Segreteria Organizzativa ASMEPA

Via Aldo Moro 16/3 40010 Bentivoglio (Bo)
Tel. 051 19933737 – Fax 051 19933738
e-mail segreteria@asmepa.org

 

Il Corso ECM è a numero chiuso.