eventi eventi

Indietro

Corso ECM: Family Conference: incontrarsi, condividere e decidere

L’Accordo Stato-Regioni del 2014 definisce i contenuti dei percorsi di formazione obbligatori e omogenei in termini di conoscenza, competenza e abilità previsti per i professionisti che lavorano o intendono lavorare nelle Reti di Cure Palliative. Un aggiornamento costante è di fondamentale importanza perché consente di essere sempre preparati a svolgere il proprio lavoro in maniera adeguata e di confrontarsi in un contesto multiprofessionale e multidisciplinare con colleghi provenienti da realtà differenti. Rafforzare abilità e competenze permette di fornire ai propri pazienti e ai loro famigliari un’assistenza personalizzata, appropriata e di qualità.
 
Una adeguata ed efficace comunicazione con i famigliari dei pazienti in carico ai team di Cure Palliative (indipendentemente dal setting considerato) può consentire ai professionisti, ai malati e ai caregiver (sia informali che formali) una migliore definizione degli obiettivi di cura, per una più efficace pianificazione degli interventi complessi.
Lo strumento della Family Conference può rappresentare di fatto un potente mezzo informativo e comunicativo, che ha lo scopo primario di creare un momento di incontro ed uno spazio relazionale, dove poter condividere tutto ciò che sta accadendo al paziente, per poter decidere insieme i futuri step di cura nel rispetto delle volontà e dei desideri della persona.
 
Il corso quindi si propone di individuare le aree critiche da presidiare per ottenere una adeguata comunicazione con paziente e famiglia, dalle quali partire per utilizzare lo strumento della Family Conference, attraverso la definizione dei suoi obiettivi e delle sue modalità.

Scopri di più