eventi eventi

Indietro

Corso ECM: Risposte appropriate a bisogni complessi in Cure Palliative Pediatriche

Il percorso di sviluppo delle Cure Palliative Pediatriche vede la Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli impegnata nella realizzazione dell’Hospice Pediatrico di riferimento Regionale e, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, nella definizione dei percorsi della Rete.

 

L’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA), braccio formativo della Fondazione Hospice, promuove percorsi di formazione per tutte le figure professionali coinvolte nel «care» dei pazienti e delle famiglie eleggibili.

 

Questo corso mira ad approfondire alcuni ambiti clinico-assistenziali che richiedono interventi complessi e competenze specifiche per un’appropriata presa in carico del bambino e della famiglia.

 

Il primo corso Bisogni di Cure Palliative Pediatriche: strategie e strumenti, che si terrà il 9 aprile 2019, è volto ad analizzare le strategie e gli strumenti per l’individuazione dei bisogni in un’ottica multidimensionaleche pone il paziente e la famiglia costantemente al centro di tutto il percorso di «care».

 

Questi due corsi in Cure Palliative Pediatriche rappresentano il primo momento di Formazione Continua di un percorso iniziato già da diversi anni nell’ambito della Formazione Universitaria attraverso la realizzazione di Master di I e II livello attivati in collaborazione con l’Università di Bologna, che vedranno la loro terza edizione nell’Anno Accademico 2019/2020.

 

È stato richiesto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

Per consultare il programma e iscriversi al corso visitare il sito ecm.asmepa.org