Formazione
I tirocini di ASMEPA, una competenza per la vita.

I percorsi di tirocinio organizzati da ASMEPA, e realizzati in sinergia con la Fondazione Hospice, rappresentano una preziosa esperienza formativa sul campo per i professionisti che scelgono di lavorare nell’ambito delle cure palliative. Oltre a perfezionare le proprie competenze professionali, i tirocinanti sperimentano un approccio di cura differente e sviluppano la sensibilità necessaria per curare la persona e i suoi bisogni, prima ancora che il paziente e i suoi sintomi.

I tirocini di ASMEPA si svolgono negli Hospice della Fondazione Hospice Seràgnoli.

I tirocini con ASMEPA:

Tirocini professionalizzanti

Tirocini pre-laurea o pre-diploma

Tirocini post-laurea o per scuole di specialità


Formazione professionale e crescita personale.

Tale approccio, una volta trasferito nel contesto lavorativo di appartenenza, diviene parte dell’agire clinico-assistenziale quotidiano, e si qualifica come una competenza per la vita. Per questo i tirocini ASMEPA sono un’occasione di crescita anche per i professionisti che non lavorano nell’ambito delle cure palliative, perché permettono di entrare in contatto con la cultura palliativa e di acquisire conoscenze cliniche e organizzative specifiche di questo ambito.

Accanto agli specialisti, per un approccio globale.

Ciascun percorso è modulato sul profilo e sui bisogni del professionista e prevede l’affiancamento con tutte le figure professionali dell’équipe. Questo consente di sperimentare la multidisciplinarietà che costituisce il valore aggiunto delle cure palliative. Ne deriva un dialogo capace di arricchire tirocinante e tutor, utile a costituire una base relazionale forte che va ben oltre il momento formativo.

Il Campus

Un centro a Bentivoglio per la pratica e la ricerca

Un luogo pensato e strutturato per mettere in relazione persone e competenze, con la mission di coltivare, far crescere e diffondere la cultura delle cure palliative.

Scopri i servizi per gli studenti

Resta sempre

aggiornato.

Acconsento alla normativa sulla privacy.