archivio news archivio news

Indietro

Corso ECM: L’etica nelle cure palliative: incontro tra filosofia, diritto e medicina

Tra i vari ambiti della presa in carico del paziente e della famiglia con bisogni di cure palliative, occupano uno spazio rilevante le problematiche etiche che si intrecciano con le scelte terapeutiche che spesso pazienti, famigliari e professionisti si trovano a dover affrontare.
 


Il 22 dicembre 2017 è stata approvata la legge n. 219 che tratta i temi del consenso informato, disposizioni anticipate di trattamento e della pianificazione condivisa delle cure.
 
Nell’ambito della presa in carico del paziente con bisogni di cure palliative e della sua famiglia, affrontare queste tematiche in modo appropriato risulta di fondamentale importanza per supportare i professionisti, i pazienti e famigliari nelle loro scelte e fornire così un’assistenza personalizzata sulla base dei desideri e delle preferenze del paziente.
 


Il corso, attraverso il contributo di filosofi, giuristi e professionisti dell’area clinico-assistenziale, ha l’obiettivo di:
 
  •  approfondire tematiche di fondamentale importanza per una presa in carico appropriata e personalizzata dei pazienti e delle famiglie che si trovano ad affrontare l’esperienza della malattia inguaribile;

  •  condividere strumenti filosofici, giuridici e clinici per affrontare le criticità legate ai singoli temi trattati.

 

Per consultare il programma e iscriversi al corso visitare il sito ecm.asmepa.org